RICCARDO DIONISI

Pianoforte

Master of Arts in Composition for Film, Tv and Games.

Inizia a studiare pianoforte all’età di 10 anni con il M° Antonio Forgini. Prosegue gli studi musicali di pianoforte, arrangiamento, armonia, e solfeggio con il M° Ettore Gentile.

Approfondisce inoltre lo studio di: produzione, mixing, mastering, design orchestrale e sound engineering presso MMI sotto la guida del M° Andrea De Paoli, diplomandosi in tastiere e synth.

Segue numerose Masterclass che riguardano musica da film e produzione, tra queste, quelle tenute dal Dott. Norman Ludwin presso Sonus Factory. Approfondisce inoltre la gestione consapevole del tempo con le Masterclass tenute dal batterista Roberto Gualdi.

Si dedica alla composizione di musiche da film. Tra i lavori svolti, realizza la colonna sonora del film “Il caso numero 16” e realizza la colonna sonora per il cortometraggio “Contatto”. Dopo aver realizzato due composizioni di carattere orchestrale, viene ammesso al “Master of Arts in Composition for Film Tv and Games “presso Sonus Factory (Music Performance Institute) di Roma e completa il percorso di studi accademico sotto la guida del M°Edoardo Simeone laureandosi con il massimo dei voti.

Fonda la band Rite of Thalia di cui è compositore, arrangiatore ed autore, prendendo parte con essa a numerosi festival e rassegne dedicate al genere. Con la stessa formazione rilascia l’album “Discordia”, ricevendo ottimi consensi di radio e giornali (Radio Rock, Rai – Radio1, Classix Metal); alcune delle su composizioni vengono trasmesse su radio nazionali ed estere.

Prende parte in qualità di tastierista al tour italiano del noto shredder americano Matthew Mills (Malmsteen, Joe Stump, Michael Angelo Batio), che lo vede esibirsi in alcuni tra i più rinomati locali dedicati al genere rock e metal del centro e del Sud-Italia. Si esibisce con il gruppo di musica rinascimentale “Anonima Frottolisti”.

SEGUICI

A&M di Troili Matteo
© 2024. All Rights Reserved
P.I. 01226640579